Il concetto di biocompatibilità si affianca a quello di natura, e quindi all'identità di Fiemme 3000: nell'intero percorso di realizzazione delle tavole, la biocompatibilità si posiziona in ogni passaggio, a partire dal taglio del tronco, che avviene attraverso una selezione accurata che va a preservare il patrimonio delle foreste, fino all'installazione e manutenzione finale. Per dare al cliente finale un pavimento naturale e salubre. 

Il legno Fiemme 3000 è selezionato tra essenze europee, prevalentemente proveniente dalle foreste di Austria e Ungheria. E' certificato PEFC (Pan European Forest Certification) e FSC (Forest Stewardship Council): si tratta di certificazioni che garantiscono una provenienza sicura da foreste gestite seguendo precisi parametri di tipo ambientale, sociale ed economico. 

Anche per quanto riguarda la manutenzione, la biocompatibilità ha un ruolo primario: Fiemme 3000 infatti si avvale del trattamento Bioplus, realizzati attraverso una miscela di olii, cera d'api e resine vegetali che permettono al legno di rigenerarsi, mantendo intatte nel lungo tempo le caratteristiche e senza rilasciare nell'ambiente alcuna sostanza nociva (es.formaldeide).