Il massetto riscaldante

Il riscaldamento a pavimento con il parquet: precauzioni d'uso

IL MASSETTO RISCALDANTE

 

Cos’è il massetto riscaldante? Un massetto riscaldante è un massetto a base cementizia (leganti idraulici o anidride) nel quale si trova un sistema di tubazioni nelle quali scorre un fluido in grado di riscaldare gli ambienti attraverso il pavimento. Il riscaldamento a pavimento  è collegato direttamente a l’impianto di riscaldamento dell’abitazione per ottimizzare la distribuzione del calore in base a l’impiego e la disposizione dei locali da riscaldare.

Per ottenere un supporto stabile, idoneo alla posa di un pavimento in legno, è necessario che sussistano queste condizioni:

  1. Riscaldamento del massetto: Per favorire la stabilizzazione del massetto, l’impianto di riscaldamento deve essere messo in funzione gradualmente, scaricando lentamente eventuali tensioni e portando il massetto ad un grado di essiccatura di equilibrio con le condizioni ambientali.
  2. E’ fondamentale La presenza di barriera o schermo al vapore tra lo strato di regolarizzazione e lo strato di isolamento termico.
  3. Il massetto deve avere un minimo spessore totale di 6cm, di cui almeno 3cm sopra l’impianto di riscaldamento a pavimento (tubi).
  4. Il tempo minimo di stagionatura del massetto prima del accensione dell’impianto di riscaldamento:

MASSETTI CEMENTIZI: 21 giorni (7 giorni massetti cementizi a rapida)

MASSETTI DI ANIDRIDE: 3-4 giorni (secondo le istruzioni del produttore).

  1. L’aumento graduale della temperatura del fluido di circa 10°C al giorno fino a raggiungere una temperatura massima di 50°C.
  2. La temperature massima e stata mantenuta per almeno 10 giorni consecutivi, aerando adeguatamente i locali.
  3. L’impianto di riscaldamento a pavimento deve essere spento circa 5 giorni prima della posa del pavimento in legno e la temperatura superficiale del massetto deve essere tra i 15-20°C con un umidità ambientale tra il 45-60% al momento della posa.
  4. La temperatura superficiale dopo la posa non deve superare i 26 °C. Si sconsiglia di stendere tappeti spessi che ostacolano il ricircolo dell’aria. È consigliabile un clima dell’ambiente di 18 - 21°C con un’umidità relativa dell’aria pari al 50 - 60%.

  NB.

LIVELLO MASSIMO DI UMIDITÀ AMMESSO:

massetti cementizi o di leganti idraulici:       1,7%

massetti di anidride:                                          0,2%

 

 PRECAUZIONI PER L'UTILIZZO DI PARQUET SU RISCALDAMENTO A PAVIEMNTO

 

Prima di procedere alla posa di un pavimento in legno è importante attendere che il massetto abbia completato il suo tempo di stagionatura, Come descritto sopra. Il sottofondo deve perdere il contenuto di acqua in eccesso e raggiungere il giusto equilibrio igrometrico idoneo ad installare il parquet, in modo che dopo l'installazione, quest'ultimo non riceva uno sbalzo di umidtà repentino provocando problemi irreversibili.

Per quanto riguarda poi l'installazione, noi prediligiamo la posa flottante, assolutamente idonea a questa situazione: per questo caso si utilizza un materassino traspirante che permette l'eventuale vapore residuo sul massetto e mantiene un equilibrio di scambio tra i vari materiali.

Va precisato che per mantenere il pavimento in perfetto equilibrio, il pavimento non deve subire schock termici e bisogna limitare la temperatura di mandata dell'impianto.

 

Per approfondire il tema dell’umidità di risalita dei massetti e come effettuare le giuste misurazioni, leggere questo articolo:

Leave a comment to this post Required fields are marked *