Essenze per esterni

Legno Teak

Il Teak è il legno resistente agli agenti atmosferici per antonomasia. Le sue principali caratteristiche possono essere così riassunte: la rilevante durezza, la costante stabilità dimensionale, l'impermeabilità e la bellezza.

Usi del Teak

Il Teak è un materiale poliedrico dai mille usi, possiamo utilizzarlo per rivestire:

  • bordi piscine
  • camminamenti
  • pavimentazioni di terrazzi
  • strutture autoportanti,
  • rivestimenti a facciata aerata
  • carabottini,etc..
  • O complementi d'arredo come panchine, tavoli..etc

Il teak è un legno pregiato, di fibra compatta, di media durezza: è un legno che contiene molte sostanze oleiche e minerali. Il legno, già saturo nella sua fibra difficilmente permette a l'acqua di penetrare: in pratica è già "naturalmente trattato".

Il teak inoltre ha una stabilità dimensionale molto buona, e difficilmente si creano situazioni di dilatazioni incontrollate e/o fessurazioni. Tutto il teak fornito da Pandawood proviene da foreste dell'Indonesia o Birmania; nello specifico, il teak da noi fornito è, salvo diverse richieste, teak burma.

Proprio grazie a queste sue caratteristiche il teak risulta un legno eccellente per le applicazioni più diverse. Carpenteria, costruzioni, edilizia, mobili, interni, industria nautica, sono alcuni tra i maggiori impieghi di questo legno.

Il teak giunse in Europa nel XIX secolo, quando si scoprirono le sue doti eccezionali per l'impiego nell'industria navale. Infatti il teak grazie alla sua notevole resistenza alle intemperie viene oggi impiegato soprattutto nella realizzazione di ponti di navi (deck) senza richiedere alcun trattamento superficiale. Altra sua particolarità molto importante è quella di non alterarsi a contatto con viti o ferramenta in genere. 

 

Essenze di teak disponibili