Legno di teak

Originario delle regioni tropicali del Sud-Est asiatico, in particolare Birmania, Thailandia e Indonesia, il teak è rinomato per le sue eccezionali proprietà meccaniche e la resistenza agli agenti atmosferici. 

foresta tectona grandis legno di teak

Caratteristiche


Il teak ha un colore naturale che varia dal dorato al marrone scuro, con venature rettilinee e una texture liscia. Col tempo, il legno sviluppa una patina dorata che ne accentua ulteriormente la bellezza. È estremamente resistente e durevole, grazie all'alto contenuto di oli naturali che lo rendono resistente all'umidità, ai parassiti e alla decomposizione. Grazie agli oli naturali presenti nel legno, il teak richiede poca manutenzione e conserva la sua bellezza nel tempo.



Te lo raccontiamo noi...


Il nostro teak indonesiano (Teak Burma) utilizzato per gli interni è lo stesso pregiato legno utilizzato per pavimenti e rivestimenti esterni, noto per la sua straordinaria resistenza. 

Storicamente impiegato nella costruzione di barche, il teak ha dimostrato di essere estremamente durevole e resistente agli agenti atmosferici. Associato, quindi, al valore storico di utilizzo e a quello della resistenza, è diventato una delle essenze più conosciute nel mondo del legno.

Ma se prima era ricercato principalmente per i pregiati decking delle barche, negli ultimi dieci anni, questo legno ha guadagnato un posto di spicco anche nella realizzazione di parquet per interni.

Il motivo? Il teak ha finiture eleganti e raffinate e si distingue per l'assenza (o la presenza minima) di nodi, conferendo una superficie liscia e uniforme che esalta la bellezza naturale del legno. Inoltre, il suo alto contenuto di resina oleosa fornisce una protezione naturale contro l'acqua e le sollecitazioni, quindi ideale per superfici come il pavimento del bagno e della cucina, dove il rischio di rovesciare liquidi è maggiore e la pulizia quotidiana è d'obbligo.

Eleganza, robustezza e assenza di nodi rendono il teak un materiale di alto valore, anche nel prezzo. Non c'è da spaventarsi, anzi! 

Il costo è ampiamente ammortizzato e ripagato nel tempo, in quanto questa essenza richiede manutenzioni ordinarie e straordinarie limitate. È un legno del "per sempre".

Se vuoi sapere di più, guarda la pagina dedicata al TEAK.

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy