Una pulizia molto semplice

Pulizia pavimenti oliati

Pulizia pavimenti oliati

Una pulizia molto semplice

Se il tuo timore più grande quando decidi di comprare un pavimento in legno sia la manutenzione, con i nostri pavimenti oliati non avrai questo problema. Innanzitutto perchè per una pulizia ordinaria, ossia per eliminare lo sporco superficiale, è sufficiente dell'acqua e un sapone neutro. In questo modo, una adeguata pulizia ordinaria limita quella straordinaria. 

In genere, un pavimento in legno oliato (e anche verniciato) si tratta come un qualsiasi altro pavimento in ceramica o laminato che sia.

I pavimenti oliati sono pavimenti pensati per durare nel tempo a fronte di una corretta pulizia quotidiana e una manutenzione straordinaria da effettuarsi una tantum a distanza di anni, in seguito ad esempio a delle abrasioni  sulla superficie causate da qualche evento particolare o da un elevata frequenza di utilizzo(calpestio).

In generale, per la pulizia quotidiana ed ordinaria è sufficiente:

  1. aspirare il pavimento oliato con un buon aspirapolvere e spazzola con setole
  2. lavare il pavimento con acqua tiepida e sapone neutro nella misura di 10-20 cc per 5 litri d'acqua.

NB.: non eccedere nelle quantità di detergente è fondamentale per mantenere il giusto equilibrio del trattamento ed evitare di "seccarlo" troppo. I pavimenti oliati infatti, sono dei pavimenti "vivi" in cui il trattamento naturale sul legno non crea una barriera, ma permette al legno di "traspirare".

Con questo trattamento il legno oltre ad avere un aspetto naturale avrà la caratteristica di essere rigenerato a distanza di anni attraverso un intervento di manutenzione straordinaria come descritto sopra.

Nel caso dei nostri pavimenti oliati, i nostri posatori  al termine di ogni intervento  rilasciano un kit contenente tre prodotti per la pulizia: si tratta di prodotti di origine vegetale dal gradevole profumi di agrumi. La loro funzione è quella di restituire bellezza, protezione e luminosità al pavimento oliato nonché di rigenerare il trattamento di oliatura dato in origine. I prodotti sono sempre disponibili presso Panda Wood. 

Quando si vuole effettuare una pulizia straordinaria invece, consigliamo sempre un intervento da parte dei nostri posatori: L'intervento del nostro personale qualificato va a ripristinare le condizioni originali del pavimento in legno attraverso il procedimento più idoneo all'esigenza, attraverso l'utilizzo di macchine lucidatrici rotanti.

Pulizia e manutenzione dei pavimenti oliati

Leave a comment to this post Required fields are marked *